top of page

La Nostra Storia

a cura di Emilio Romagnoli e Carlo Stanzini

1972: ANNO DI FONDAZIONE
Dopo vari tornei estivi parrocchiali a Chiarino e a Bagnolo, partite organizzate contro i quartieri limitrofi, cioè Crocette, Acquaviva e Laghi e
addirittura trasferte a Loreto per giocare contro i ragazzi dei frati sempre con la sua mitica seicento familiare, Padre Severino Rocchini riesce a coinvolgere nella sua passione per il calcio atri parrocchiani, tra cui: SAMPAOLESI GIUSEPPE, MAGI LUCIANO e GIUGGIOLONI SAVERIO.


- Sampaolesi Giuseppe detto "porco del diavolo porco", dirigente e poi presidente della squadra. Uomo squisito, dalla grande bontà e dai grandi valori morali. Padre e poi Nonno di giocatori vigorini. Il suo più grande obiettivo era il premio disciplina, prima ancora della vittoria sul campo. Mitiche le messe organizzate con Padre Severino ad ogni inizio di stagione.


- Magi Luciano. Barista nonchè proprietario dell'allora Bar Sant'Agostino, ora Gelateria Castellana, ancora punto di partenza per le trasferte della Vigor. Unico dirigente quasi mai presente alle nostre partite, perchè sempre impegnato del bar, ma che da ogni giocatore si faceva poi fare la cronaca della partita disputata. Anche lui è stato prima padre e poi nonno di giocatori vigorini.


- Giuggioloni Saverio. Prima dirigente e poi per diversi anni presidente della squadra. Grande conoscitore del calcio dilettantistico. Brontolone ma dal cuore grande. Anche lui è stato padre e nonno di giocatori vigorini.

Oltre a loro anche altre persone furono coinvolte nella fondazione, ma purtroppo in questo

momento ci sfuggono le generalità e la cariche ricopertr. Se qualcuno ricorda qualcosa ci

faccia sapere che non mancheremo di rendergli omaggio. 

Nasce così nell'inverno del 1972 la squadra, che fu denominata  U.S.S. Agostino, che si iscrive

al campionato di terza categoria provinciale.

Nella rosa di quei primi anni c'erano diversi giocatori che ad oggi fanno  ancora parte della

società, come Cerasa Maurizio (oggi presidente, allora gran centravanti), Cerasa Graziano

(ai tempi ala destra, oggi  vice-presidente) Giordani Narciso (allora portiere e poi per tanti

anni guardalinee e magazziniere), Romagnoli Adriano e Marchionne Claudio (entrambi terzini,

oggi dirigenti).

1974

Dopo un paio di anni ci si accorge che i vecchi giocatori non ce la fanno più.

In società si decide così di provare a fare una squadra di allievi per avere a  portata di mano

qualche ricambio. La società quindi allarga il suo "bacino di  utenza" e vedrà passare tanti

ragazzi promettenti. In particolare Dario Catena, che raggiunse poi il calcio professionistico,

militando nella serie B.

1976/77

Dopo tre anni di tentativi più o meno riusciti, al quarto anno finalmente il S.AGOSTINO con alla guida tecnica il mitico mister ALDO PASQUINI(padre di Roberto, ora dirigente) che rimarrà con noi per nove lunghi anni, bandiera come allenatore dell'allora U.S. Castelfidardo, centra la vittoria nel proprio girone con la conseguente storica prima promozione in seconda categoria. Di quella squadra i giocatori più rappresentativi erano senza alcun dubbio: GIULIANO GALASSI, conosciuto da tutti come "Sceriffo" e SERGIO POLINORI detto "Bebè", ex custode del campo sportivo di Offagna, e il bomber venuto dagli allievi MIRCO BALEANI, che con 16 reti contribuì in maniera determinante alla vittoria finale.
Nell'anno successivo l'U.S.S.Agostino cambia denominazione sociale in G.S. Vigor Acem, prendendo il nome dell'omonima ditta ACEM, di Spinsante, Balestra e del compianto Alberto Bacchiocchi.

​

1982/83

Dopo quattro anni di militanza in seconda categoria, nella stagione 80/81 la squadra, diventata nel frattempo VIGOR CASTELFIDARDO retrocede in terza categoria, ma per poco tempo. Infatti nella stagione 82/83 si vince il campionato. Alla guida sempre Mister. ALDO PASQUINI, condottiero in un'annata passata alla storia per noi vigorini. Infatti il campionato fu vinto senza subire nessuna sconfitta e pareggiando soltanto 3 volte. Fu addirittura fiorato il titolo Regionale, vinto dal Campioglione che ci sconfisse in finale. Fu invece memorabile la vittoria del torneo cittadino,visto che i nostri ragazzi in finale ebbero la meglio contro l'U.S. Castelfidardo, che al tempo militava nel campionato Promozione.

I giocatori più rappresentativi furono sicuramente: FABIO PIERGIACOMI (oggi il nostro segretario), PAOLO VIRGILI, SERGIO FIORENTINI, MASSIMO GOBBI detto “piattina d'oro”, CARLO TORNATOLA il regista, ed il bomber ADRIANO CAPPONI.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

1990/91

Dopo due anni di permanenza in seconda categoria si ritorna in terza e vi si

rimane fino alla stagione 90/91 quando per la terza volta nella nostra storia si rivince il campionato di

terza categoria. Alla guida tecnica FABIO PIERGIACOMI, passato da giocatore a Mister, mentre il presidente

di allora era ADELELMO COPPARI.

Dopo una straordinaria cavalcata i biancoazzurri riuscirono ad avere la meglio sull'A.S.Senigallia, e il

nostro “bonariamente” nemico storico Osimo Stazione.

La rosa era composta quasi interamente da ragazzi fidardensi, a cui erano stati aggiunti alcuni di Villa

Musone. Tra i protagonisti di quella stagione, non possiamo dimenticare uno dei più forti calciatori

fidardensi che abbiano mai giocato, l'allora giovanissimo FRANCESCO PETROMILLI.

In rosa c'erano anche GIANLUCA GIUGGIOLONI, che ancora oggi detiene il record di militanza alla vigor,

tant'è che è riconosciuto come capitano storico, MARKUS TADDEI, rocciosio difensore, CARLO TORNATOLA, sempre in regia e la coppia d'attacco MAURIZIO BIANCHI e ROLANDO POLENTA, autori rispettivamente di 9 e 15 reti

 

1992/93

Nel calcio fidardense avviene una rivoluzione. L'U.S. Castelfidardo e la VIS Castelfidardo, si fondono in una sola società.

La cosa coinvolse anche noi, in quanto seguirono la nuova realtà calcistica alcuni storici dirigenti, ovvero, Bruno Spinsante, i fratelli Coppari e Sergio Spinsante, ex giocatore e nostro sponsor.

Ne scaturì quindi una rivoluzione societaria, che portò MAURIZIO CERASA e GRAZIANO CERASA, a diventare Presidente e Vice presidente, i quali coinvolsero nel nuovo progetto altri amici, che ancora oggi sono in società. Il rinnovamento portò una ventata di entusiamo e la voglia di conquistare traguardi fino al allora ritenuti impensabili.

 

1996/97

Dalla stagione 93/94, la panchina è affidata a MASSIMO GALIZZI, che nella stagione 96/97, dopo uno storico testa a testa contro la più quotata Montecassiano, vince il primo campionato di 2^ categoria.

Il matematico approdo in 1^ categoria, avviene dopo il pareggio per 0-0 nella penultima giornata, quella dello scontro diretto giocato in casa.

Ancor oggi ci si ricorda la compattezza di quella compagine composta da: BRANDONI, AGOSTINELLI, VESCOVI G., PESAOLA, TABACCHETTI (giocatore sceso al tempo da categorie superiori, oggi vice-allenatore), TADDEI M., VESCOVI M., BALEANI, BINCI, CAMILLETTI, ROMAGNOLI, MAGI, MESCHINI, BALLARINI, GIUGGIOLONI, PETROMILLI, BELLUCCI, TADDEI G., GIANNUZZI, BALDUCCI. Il miglior realizzatore dell'annata fu Petromilli con 10 reti, ma anche Taddei G. con 9 reti e Giannuzzi con 8 reti diedero un gran contributo.

Ci fa piacere segnalare che AGOSTINELLI e TADDEI G. sono ancora in attività, questultimo veste i nostri colori.

Purtroppo però l'esperienza in prima dura una sola stagione.

​

2004/05

Tante stagioni in seconda categoria, tra cui quella mitica del 2002/03 con mister CLAUDIO GIRI, dove sfiorammo la vittoria del campionato contro il Castelfidardo, andata per un solo punto ai cugini, finalmente nella stagione 2004/05 si ritorna a vincere il campionato.

Ma non fu una vittoria normale: 74 punti, 68 reti realizzate e 22 subite, serie positiva di risultati lunga ben 27 giornate.

Alla guida di quella poderosa armata, Mister GIORDANO BERNABEI, seguito da uno splendido gruppo di ragazzi: MARCONETTI, DONZELLI, RICCI, MENGARELLI (capitano), BORBOTTI, GIAMPIERI, CAPECCIO, BALEANI, AGOSTO, GIGLI, MAZZONI, ANTONELLA, SARACINI, DI LORENZO (poi per tanti anni allenatore degli Juniores), VIGIANI A., PIERAGOSTINI, VIGIANI J. PESARESI, SCATTOLINI e CERASA.

Nella stagione successiva, ci furono i 2 mitici derby in prima categoria con il CASTELFIDARDO (che poi vinse il campionato), e la soddisfazione da neo promossi di arrivare a sfiorare i play-off.

 

2008/09

Annata indimenticabile per il calcio giovanile vigorino. Ma andiamo con ordine. Nella stagione 1997/98 la società decidi di riprendere il discorso del calcio giovanile, affidando la squadra della categoria Allievi al mister PIETRO CICCONE. Dopo un paio di anni si passa alla categoria Juniores. Alla guida di questa categoria si alternano più allenatori, tra cui PAOLO BINCI e FRANCESCO BOMPADRE, finchè si trova finalmente la quadra una volta affidata la panchina a GIANLUCA DI LORENZO. Nella stagione 2008/09 arriva la prima vittoria del campionato in ambito juniores, una stagione nella quale si perse una sola volta. Icona di quella squadra un giovanissimo MICHELE MORESCHI, che con 21 reti fu determinante per quella compagine.

Anche a livello dirigenziale fu una soddisfazione enorme, che GRAZIANO CERASA, FARINA ROBERTO, CRISANTEMI FRANCO e ROMAGNOLI ADRIANO non dimenticheranno mai.

 

2012/13

Nella stagione 2007/08, purtroppo retrocediamo di nuovo in seconda categoria, ma con la voglia di tornare il prima possibile in prima. Purtroppo per noi il filo conduttore che seguirà le stagioni successive sarà contrassegnato dal motto “fatto 30, non c'è venuto 31”.

Anche perchè per ragioni diverse ci sarà un continuo cambio tecnico.

Infatti se nella stagione 2008/09 la stagione viene iniziata di CLAUDIO GIRI poi esonerato nella terza parte di stagione, La stagione successiva vedrà alla guida MASSIMILIANO BARTOLINI. Di quella stagione c'è il rammarico di aver perso al 115' la finale play-off del girone contro l'Appignanese.

Nella stagione 2010/11, la squadra è affidata a CRISTIANO LUCCHETTA. Putroppo l'inizio zoppicante segna la stagione ed il 6° posto finale è aldisotto delle aspettative stagionali.

La stagione successiva quella 2011/12 ci si affida a PAOLO MENGHINI. Un ottimo campionato, con qualche infortunio di troppo, vede svanire sogli di gloria nella sconfitta per 2-3, nel primo spareggio play-off. Per la stagione successiva (2012/13) Menghini viene confermato, ma le cose non vanno come sperato. Si avvicendano alla guida tecnica prima ROBERTO RUGGERI e poi ritorna Bartolini. Anche in questa stagione i sogni di promozione svaniscono nella finale del girone play-off.

I giocatori che meritano una menzione in questi “sfortunati” cinque anni oltre ai fedelissimi AGOSTO, DONZELLI, VIGIANI A., BORBOTTI D., CERASA M., AGOSTINELLI, MENGARELLI, TADDEI, PIERAGOSTINI i “nuovi” BORBOTTI S., POLZONETTI, BALDASSARRI, BRILLARELLI, CECCONI, DI CHIARA, RUGGERI, SAMPAOLESI M., STAFFOLANI, PAOLINELLI, BALDI.

​

2013/14

La crisi economica si fa sentire ed allora in virtù della fusione con l'OFFAGNA, riapprodiamo in prima categoria, anche se con una nuova denominazione societaria: A.S. VIGOR CASTELFIDARDO-O.

Alla guida tecnica è confermato mister Bartolini, ma poi a metà campionato si decide di cambiare affidando la panchina a MAURIZIO MARINCIONI.

 

2014/15

La stagione inizia con un mercato importante in questa stagione arrivano: MARTINO, BILO', RINALDI, ROCCHINI, CARINI, GATTO e MARZIANI

che daranno un contributo fondamentale per la vittoria finale e tre giovani che per vari problemi non riusciranno ad avere spazio MORESCHI,

COPERTARI e BELELLI. Alla guida dell’invincibile armata viene confermato Mister Marincioni.

Lo slogan della stagione “ realizzare il sogno perfetto “ cosa che riuscirà alla grande. Schema della stagione 4-3-3 che vedrà tutte e tre le punte

PENNACCHIONI, MARZIANI e PICCINI andare in doppia cifra.

VINCIAMO IL CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA!!!

Primi con una sola sconfitta stagionale, subita oltretutto nell'ultima giornata. Una stagione assolutamente IMPRESSIONANTE, che entra di diritto

nella storia della nostra società.

 

2015/16

Prima stagione in promozione.. entusiasmo alle stelle ma con delle preoccupazioni sulle regole degli under. Arrivano alla corte di Marincioni 6 nuovi under DAIDONE dal Trapani MACERATESI, BELLAVIGNA, ARBUATTI, ACCATTOLI, VERGANI, MARTELLI, FABIANI e promosso dalla nostra juniores ZUCCARELLO. Oltre a questi under 3 over PUCCI dal Torrette MARIANI, PRIMIANI dal Marzocca e colpo della stagione GIGLI FRANCO un 94 con già oltre 100 presenze in serie D con la Recanatese.

Stagione che non ci vede mai soffrire. Staremo sempre a centroclassifica e finiamo in prossimità dei playoff. Una stagione molto positiva ma che la regola degli under in campo e la vastità della rosa porterà a creare dei malumori nel gruppo che condizioneranno la costruzione della squadra 2016/17.

​

2018/19

La ripartenza dalla prima categoria viene affidata a mister FERMANELLI LUCA. In squadra molter riconferme e facce nuove. Il campionato è

agrodolce, visto che non vengono disputati neanche i play-off, nonostante il 3 posto finale. Nel campionato CIVITANOVESE e VALDICHIENTI PONTE

fanno un altro sport. La consapevolezza che le due compagini sopracitate abbiano fatto un campionato mostruoso, valgono la riconferma a Mister

Fermanelli. Per la stagione successiva si attua però una piccola rivoluzione. Solo 9 le riconferme in squadra. Tante facce nuove e d'esperienza,

per colmare le lacune della stagione precedente.

Dopo un inizio difficile, la squadra trova la quadra e nelle prime giornate del girone di ritorno infila un filotto di vittorie, che comprendono anche

gli scontri diretti per il primato. La matematica vittoria arriva a 3 giornate dalla fine con il successo contro il Moie Vallesina in casa, Moie secondo

in classifica. Sfugge purtroppo il titolo regionale, in una partita sfortunata in casa contro la Passatempese.

​

Per  la stagione successiva, quella del ritorno in promozione, Fermanelli e la società valutano che non ci sono i presupposti per proseguire.

Il nuovo corso viene quindi affidato al LUCA MANISERA

​

2019/20 - 2022/23

La prima stagione va oltre ogni più rosea aspettativa, con la nostra squadra che comanda la classifica fin dalle prime giornate.

Poi nel 2020, scoppia il Coronavirus e il lockdown determina la fine anticipata del campionato nel mese di Marzo, che chiudiamo al secondo posto.

La situazione generale, mondiale è difficilissima e per tutto il calcio dilettantistico seguono mesi pieni di incertezza, tra tentennamenti vari.

Tant'è che il campionato 2020/21 dura una solta partita, dopodichè vine dichiarato concluso, La ripartenza ufficiale è quindi datata 11 Settembre

2021. Campionato vinto dall'Osimana, ma i nostri raggiungono 2 traguardi importanti. VINCONO LA COPPA ITALIA PROMOZIONE e raggiungono la

finale play-off del girone per approdare in ECCELLENZA. Con questi risultati Manisera viene giustamente confermato e la stagione successiva

(2022/23), è ancora molto soddisfacente. I nostri bissano il successo IN COPPA ITALIA, diventando la prima squadra a vincere la competizione

due anni consecutivamente e di nuovo raggiungono la finale play-off del girone, ripetendo di fatto il percorco dell'anno precedente.

Un risultato assolutamente sorprendente.

Poi nell'estate 2023, si sceglie di crescere ancora, diventando di fatto la società di riferimento per i tanti giovani fidardensi.

Ci si unisce con l'S.A. CALCIO CASTELFIDARDO, creando di nuovo in città una società con un percorso pieno, dai PULCINI alla PRIMA SQUADRA.

1 foto storica.jpg
1ª in terza 2.jpg
1ª in terza 1.jpg
Ultima.jpg
Vittoria 2014-15.jpg
FB CAMPIONI.jpg
bottom of page